giovedì, 21 Gennaio, 2021
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Covid-19
    • L’informazione ai tempi del coronavirus
    • Task force anti-fake newsNew
  • Fake News
    • Libertà d’informazione
    • Sport e spettacolo
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
  • Oltre il Covid
    • Good News
  • Privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese
  • Diffamazione
    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    In Assolombarda, dibattito di presentazione del Manuale del prof. Razzante

    Tutela dei diritti in Rete e diffamazione

    Licenziati per un post sui social

    Licenziati per un post sui social

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

  • Copyright
    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

    Analisi del prof. Ruben Razzante sulla riforma del copyright: i colossi del web dovranno pagare gli editori

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Il falso grossolano e il falso d’autore

    Il falso grossolano e il falso d’autore

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

  • Innovazione
    • Pubbliche amministrazioni
    • Aziende
    • Professioni
    • Nuove Frontiere
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Emergenza Coronavirus

Viaggi cancellati per l’emergenza Covid-19? Le FAQ di CODICI Lombardia vi dicono cosa fare

by Redazione
23 Marzo 2020
in Emergenza Coronavirus
0 0
0
Viaggi cancellati per l’emergenza Covid-19? Le FAQ di CODICI Lombardia vi dicono cosa fare
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Dopo i Decreti del Ministero, la chiusura dei principali aeroporti delle Lombardia a seguito dell’emergenza Covid-19 e alla luce delle attuali restrizioni valevoli fino al 3 aprile, molti viaggiatori hanno dovuto affrontare l’odissea dei rimborsi. Ogni compagnia ha adottato i provvedimenti secondo modalità diverse e si è creato un mare magnum in cui i consumatori devono navigare per cercare di ottenere l’agognato risarcimento, o il voucher (come previsto dal Decreto del 2 marzo).

L’Associazione CODICI Lombardia, in sinergia con l’avvocato responsabile dello Sportello Legale di CODICI Lombardia, operativo anche in questi giorni di emergenza, ha deciso di mettere in campo una serie di domande e risposte per orientare tutti i cittadini che affrontano tali problematiche.

Ho prenotato un volo di andata con una compagnia aerea e il ritorno con un’altra. La prima annulla il viaggio, mentre la seconda no. Come posso fare?

Nell’ipotesi in cui la compagnia abbia, di sua iniziativa e a scopo precauzionale, cancellato il volo a seguito della emergenza sanitaria, al consumatore spetta il rimborso o il voucher del costo globale del biglietto, anche del viaggio di ritorno, in quanto tale prestazione è divenuta inutile rispetto al programma di viaggio ed in ogni caso, in forza dei provvedimenti restrittivi emessi dall’autorità italiana, si tratta in una ipotesi di impossibilità sopravvenuta della prestazione.

Ho prenotato un volo andata/ritorno con date di viaggio comprese nel periodo 8 marzo – 3 aprile e sono residente in Italia. Cosa posso fare?

Il consumatore, essendo impossibilito a muoversi in forza degli attuali provvedimenti restrittivi assunti dalla autorità italiana, è nella impossibilità di usufruire del viaggio, pertanto, in forza dell’art. 28 del Decreto Legge 9/2020, ha diritto di chiedere il rimborso del costo del biglietto al vettore. Il vettore ha, a sua scelta, il diritto di effettuare il rimborso o di rilasciare un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dalla emissione.

La compagnia aerea mi propone di rimborsare solo le spese aeroportuali, cosa faccio?

In questo caso è necessario insistere nella richiesta di rimborso del costo del trasporto o nella emissione del voucher da utilizzare entro un anno, in quanto si tratta di una evidente ipotesi di impossibilità sopravvenuta, ex art. 1463 Codice Civile.

La compagnia aerea mi ha negato il rimborso, ma mi propone di spostare la data del volo. È corretto? Posso chiedere l’emissione di un voucher?

Sì, il vettore ha la possibilità di utilizzare lo strumento della così detta riprotezione, ossia l’imbarco su un volo alternativo non appena possibile o ad una data successiva che deve essere conveniente al consumatore. È altresì possibile chiedere, in alternativa, l’emissione di un voucher.

Il mio volo è stato annullato e mi rimborsano il biglietto, ma l’hotel non vuole fare lo stesso. Come faccio?

L’art. 88 del DL. n. 18 del 17/3/2020 integra la portata dell’art. 28 del Decreto Legge n. 9/2020, estendendo le garanzie ivi previste anche ai contratti di soggiorno. Pertanto, tenuto conto che in forza dei provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità italiana che non permette gli spostamenti ai cittadini italiani, ci si è venuti a trovare in un evidente caso di impossibilità sopravvenuta che non consente di usufruire della prenotazione, è diritto del consumatore richiedere di annullare la prenotazione e chiedere la restituzione della caparra, qualora sia stata versata, o comunque il rimborso di quanto pagato. L’albergatore ha la possibilità, in alternativa al rimborso, di emettere un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dalla emissione. È possibile, eventualmente, concordare con l’albergatore lo slittamento della prenotazione ad altra congrua data. Le suddette cautele per i contratti di soggiorno sono applicabili sia per le ipotesi di prenotazioni dirette che per quelle effettuate tramite piattaforme quali Booking o Airbnb.

Ho diritto al rimborso/voucher anche se non ho stipulato un’assicurazione di viaggio?

Sì, anche nel caso in cui non sia stata stipulata un’assicurazione specifica al momento dell’acquisto del viaggio. Il consumatore residente in Italia soggetto agli attuali provvedimenti restrittivi assunti dalla autorità italiana, che vietano gli spostamenti interni e al di fuori del territorio nazionale, è nella impossibilità di usufruire del viaggio (impossibilità sopravvenuta della prestazione), pertanto, in forza dell’art. 28 del Decreto Legge 9/2020, ha diritto di chiedere il rimborso del costo del biglietto al vettore. Il vettore ha, a sua scelta, il diritto di effettuare il rimborso o di rilasciare un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dalla emissione.

Ho acquistato un viaggio aereo con uno scalo. Mi hanno annullato la prima tratta ma non la seconda. Ho diritto al rimborso per entrambe?

Se i voli fanno parte di un’unica prenotazione, ossia sono stati prenotati insieme, si considera una unica tratta e pertanto il consumatore, in forza degli attuali provvedimenti restrittivi assunti dalla autorità italiana, è nella impossibilità di usufruire del viaggio, pertanto, in forza dell’art. 28 del Decreto Legge 9/2020, ha diritto di chiedere il rimborso del costo del biglietto al vettore. Il vettore ha, a sua scelta, il diritto di effettuare il rimborso o di rilasciare un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dalla emissione.

Qualora si avesse necessità di ulteriori indicazioni o il caso specifico non fosse stato ancora contemplato, l’Associazione CODICI è disponibile a fornire valutazioni individuali, tenendo conto che la casistica e la situazione sono in continua evoluzione. Il personale di Codici è reperibile al numero 02 36503438 e via mail a codici.lombardia@codici.org

 

Ufficio stampa CODICI Lombardia

Tags: CODICI LombardiaCovid-19FAQViaggi cancellati

Articoli Correlati - Articolo

La didattica a distanza fa esplodere la dispersione scolastica
Emergenza Coronavirus

La didattica a distanza fa esplodere la dispersione scolastica

8 Gennaio 2021
No ad altre proroghe dello stato d’emergenza
Emergenza Coronavirus

No ad altre proroghe dello stato d’emergenza

7 Gennaio 2021
Coltivare la fiducia, rianimare la società, ricostruire il Paese
Emergenza Coronavirus

Coltivare la fiducia, rianimare la società, ricostruire il Paese

31 Dicembre 2020
Incutere paura per ottenere obbedienza non vuol dire saper governare
Emergenza Coronavirus

Incutere paura per ottenere obbedienza non vuol dire saper governare

30 Dicembre 2020
Linee guida dei Garanti europei sul Covid-19
Emergenza Coronavirus

L’emergenza Covid fa peggiorare le altre malattie

3 Dicembre 2020
Un primo bilancio del processo amministrativo in periodo emergenziale
Emergenza Coronavirus

Un primo bilancio del processo amministrativo in periodo emergenziale

2 Dicembre 2020

PORTALE SVILUPPATO DA
MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020
Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

4 Aprile 2020
Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

5 Ottobre 2020
Fashion system 2.0

Fashion system 2.0

30 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

Le buone idee per i giovani non hanno colore politico

Le buone idee per i giovani non hanno colore politico

13 Novembre 2020
Ripartenza, l’Emilia Romagna accoglie i turisti tedeschi e lombardi

Ripartenza, l’Emilia Romagna accoglie i turisti tedeschi e lombardi

8 Giugno 2020
Informazione di qualità e fake news nasce il portale per gli utenti del web

Informazione di qualità e fake news nasce il portale per gli utenti del web

15 Ottobre 2019
Giovedì 4 giugno ore 18 si parla di fake news con il sottosegretario Andrea Martella

Giovedì 4 giugno ore 18 si parla di fake news con il sottosegretario Andrea Martella

3 Giugno 2020

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • Regione Lombardia: bando di 2,8 milioni di euro in scadenza per il diritto al cibo e la lotta allo spreco alimentare 20 Gennaio 2021
  • Al Castello Sforzesco di Milano virtual tour intorno a Raffaello e al suo mito 20 Gennaio 2021
  • La privacy su WhatsApp è al sicuro 19 Gennaio 2021
  • TicketOne sanzionata dall’Antitrust con una multa di 10 milioni di euro 19 Gennaio 2021

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    
  • Cookies Policy
  • Privacy policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Attività delle Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
    • Sport e spettacolo
  • Finanziamenti all’editoria
  • Libertà d’informazione
  • Mezzi di informazione
    • Internet
      • Blog
      • Siti
      • Social Network
  • Radio-tv
  • Stampa
  • Frontiere dell’innovazione
  • Tutela dei minori
  • Tutela del copyright
  • Tutela della privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie Leggi di più.