sabato, 16 Gennaio, 2021
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Covid-19
    • L’informazione ai tempi del coronavirus
    • Task force anti-fake newsNew
  • Fake News
    • Libertà d’informazione
    • Sport e spettacolo
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
  • Oltre il Covid
    • Good News
  • Privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese
  • Diffamazione
    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    In Assolombarda, dibattito di presentazione del Manuale del prof. Razzante

    Tutela dei diritti in Rete e diffamazione

    Licenziati per un post sui social

    Licenziati per un post sui social

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

  • Copyright
    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

    Analisi del prof. Ruben Razzante sulla riforma del copyright: i colossi del web dovranno pagare gli editori

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Il falso grossolano e il falso d’autore

    Il falso grossolano e il falso d’autore

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

  • Innovazione
    • Pubbliche amministrazioni
    • Aziende
    • Professioni
    • Nuove Frontiere
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week

di Rebecca Codega, Studente CIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

by Redazione
20 Novembre 2019
in Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni
0 0
0
Smart city branding di successo: Milano e la sua Digital Week
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il tema legato allo sviluppo della trasformazione digitale nelle attività delle amministrazioni pubbliche è diventato ormai un trend assolutamente rilevante nello scenario sociale odierno. Diverse città hanno costruito nel tempo una comunicazione di branding attrattiva proprio partendo dalle innovazioni tecnologiche che hanno sperimentato nei propri centri urbani, modificando l’esperienza di vita quotidiana dei propri cittadini e l’immagine che di sé viene percepita all’esterno, da potenziali turisti. Sono diventate, in tal modo, vere e proprie “smart cities”.

La situazione risulta, tuttavia, differente se si effettua un’analisi del panorama italiano. L’arretratezza italiana nel campo della cultura digitale e le sue difficoltà di sviluppo si devono a diverse criticità, dalla mancanza di competenze adeguate alla carenza di sinergie pubblico-privato, che denotano un forte divario digitale ancora presente tra multinazionali e PMI e tra Nord e Sud della Penisola.

All’interno di tale scenario un’eccezione pare tuttavia essere rappresentata dal caso di Milano. La città capoluogo della Lombardia si posiziona, infatti, da diversi anni al primo posto in varie classifiche delle città più intelligenti d’Italia. Il suo modello emerge da un lavoro di continui sforzi da parte dell’Amministrazione del Sindaco Sala, che ha ottenuto notevoli risultati in vari ambiti, dalla solidità economica alla ricerca e sviluppo, fino all’implementazione dell’attrattività turistica e culturale della città. L’impegno dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune, guidato dall’assessore Roberta Cocco, si è incentrato sulla realizzazione di un nuovo Piano di Trasformazione Digitale della città, imperniato sulla collaborazione a tutti i livelli del tessuto urbano e sulla trasversalità delle funzioni per realizzare un centro sempre più attrattivo, inclusivo e intelligente.

La realtà milanese si differenzia però dall’esperienza di altri centri soprattutto per una strategia di comunicazione innovativa e vincente, che ha fatto di uno dei tratti tipici dell’identità e dell’anima di Milano il suo principio fondante: la capacità di realizzare e gestire grandi manifestazioni a tema nel panorama cittadino. In questo modo, al fianco delle più conosciute Fashion e Design Week, a partire dal 2018 si è aggiunta la prima edizione di Milano Digital Week, “la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale”.

La volontà dell’Amministrazione è così quella di costruire narrativamente la città come leader nel campo della cultura digitale. La comunicazione generata dall’evento sortisce i suoi effetti in due principali direzioni: da un lato, essa rappresenta uno stimolo rivolto a tutti coloro che abitano la città, che vengono informati circa gli sforzi e i tentativi che quotidianamente i soggetti pubblici realizzano per rendere la città più innovativa, vivibile e intelligente. D’altro canto, l’evento si rivolge anche agli stakeholder esterni, che entrano in contatto con la promozione del centro: costruendo la narrazione di tale realtà come innovativa e tecnologica, essa risulta oltremodo attrattiva e accogliente. All’interno della Digital Week, si vuole rendere l’innovazione digitale accessibile a tutti, ma anche capire come essa possa condurre ad un reale miglioramento della qualità della vita urbana.

I risultati ottenuti dall’esperienza milanese sono finora incoraggianti, sia per quanto concerne l’incremento della conoscenza e dell’utilizzo dei servizi digitali a disposizione dei cittadini (a febbraio 2019 quasi il 60% dei documenti era richiesto online rispetto allo sportello), sia in riferimento alla crescita dell’attrazione di flussi turistici: secondo il Global Destination City Index 2019, Milano è la 16esima città più visitata al mondo e la prima in Italia.

In attesa della terza edizione, in programma dall’11 al 15 marzo 2020, l’auspicio è che l’esperienza milanese diventi un valido modello di sperimentazione per altre realtà del territorio nazionale, per far sì che l’Italia intera possa risollevarsi e assumere una posizione importante, anche a livello internazionale, nel mondo dell’innovazione tecnologica e digitale.

Tags: Assessore Roberta CoccoGlobal Destination City Index 2019Milano Digital WeekSmart city

Articoli Correlati - Articolo

Milano 2020: le fasi 2 e 3 della risposta digitale all’emergenza del Comune di Milano
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Milano 2020: le fasi 2 e 3 della risposta digitale all’emergenza del Comune di Milano

21 Agosto 2020
Indagine on-line su milanesi e lockdown
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Milano 2020: la fase 1 della risposta digitale all’emergenza del Comune di Milano

20 Agosto 2020
Milano 2020: la risposta digitale all’emergenza
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Milano 2020: la risposta digitale all’emergenza

19 Agosto 2020
Crescono connessioni e servizi on-line
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Crescono connessioni e servizi on-line

14 Gennaio 2020
L’uso del web negli uffici pubblici
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

L’uso del web negli uffici pubblici

8 Gennaio 2020
Trasparenza e diritti dei cittadini
Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni

Trasparenza e diritti dei cittadini

9 Dicembre 2019

PORTALE SVILUPPATO DA
MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020
Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

4 Aprile 2020
Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

5 Ottobre 2020
Fashion system 2.0

Fashion system 2.0

30 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

Associazione CODICI: Aggiornamento delle FAQ Dl 25 marzo 2020 n.19 alla luce degli ultimi provvedimenti

Associazione CODICI: Aggiornamento delle FAQ Dl 25 marzo 2020 n.19 alla luce degli ultimi provvedimenti

18 Aprile 2020
Cresce la protesta contro la didattica a distanza

Cresce la protesta contro la didattica a distanza

17 Novembre 2020
Manifesto per il Rinascimento Digitale

Manifesto per il Rinascimento Digitale

4 Agosto 2020
Milano Design City. La cultura del progetto torna protagonista. Da oggi al 10 ottobre

Milano è memoria. Un bando per sostenere l’impegno di enti e associazioni

11 Novembre 2020

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • La comunicazione digitale salverà le pubbliche amministrazioni 15 Gennaio 2021
  • Accordo di Regione Lombardia con Camere Commercio Lombarde per favorire competitività imprese con altri 31 milioni 14 Gennaio 2021
  • Brexit: il punto sulle conseguenze per la protezione dei dati 13 Gennaio 2021
  • Deepfake: dal Garante una scheda informativa sui rischi dell’uso malevolo di questa nuova tecnologia 12 Gennaio 2021

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    
  • Cookies Policy
  • Privacy policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Attività delle Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
    • Sport e spettacolo
  • Finanziamenti all’editoria
  • Libertà d’informazione
  • Mezzi di informazione
    • Internet
      • Blog
      • Siti
      • Social Network
  • Radio-tv
  • Stampa
  • Frontiere dell’innovazione
  • Tutela dei minori
  • Tutela del copyright
  • Tutela della privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie Leggi di più.