lunedì, 25 Gennaio, 2021
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Covid-19
    • L’informazione ai tempi del coronavirus
    • Task force anti-fake newsNew
  • Fake News
    • Libertà d’informazione
    • Sport e spettacolo
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
  • Oltre il Covid
    • Good News
  • Privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese
  • Diffamazione
    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Sempre più facile essere puniti per le offese on line

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    Il giornalista rispetti la deontologia anche sui social

    In Assolombarda, dibattito di presentazione del Manuale del prof. Razzante

    Tutela dei diritti in Rete e diffamazione

    Licenziati per un post sui social

    Licenziati per un post sui social

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Contro le minacce e l’odio on-line

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Ruben Razzante (Università Cattolica): sui social le offese sono ancora più gravi e vanno sanzionate in modo esemplare

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

    Possibile condanna per diffamazione anche per un semplice like

  • Copyright
    Google: in Francia stipulati accordi sul copyright

    Google: in Francia stipulati accordi sul copyright

    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    I colossi del web dovranno aiutare gli editori

    Il prof. Ruben Razzante parla del recepimento della direttiva Ue sul copyright

    Analisi del prof. Ruben Razzante sulla riforma del copyright: i colossi del web dovranno pagare gli editori

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Due buone notizie per l’informazione di qualità

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Il Fashion Law ai tempi del COVID-19 e le sfide del digitale

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    Giornali gratis, frenare la pirateria

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    L’Ordine dei giornalisti Lombardia chiede il sequestro dei canali Telegram e WhatsApp. Le rassegne stampa vìolano il diritto d’autore

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

    Il falso grossolano e il falso d’autore

    Il falso grossolano e il falso d’autore

  • Innovazione
    • Pubbliche amministrazioni
    • Aziende
    • Professioni
    • Nuove Frontiere
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Mezzi di informazione

Giornalismo di qualità e colossi web

Facebook ha lanciato la sezione News, che offrirà notizie di alta qualità personalizzate sugli interessi degli utenti

by Redazione
29 Ottobre 2019
in Mezzi di informazione, Social Network
0 0
0
Giornalismo di qualità e colossi web
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Per riequilibrare l’economia digitale è fondamentale che i colossi del web contribuiscano ai costi di produzione e distribuzione dell’informazione di qualità. Lo si dice da anni, ma ora questo principio sembra tradursi in azioni concrete, anche grazie alla disponibilità mostrata dai giganti della Rete. I rapporti con gli editori stanno migliorando e dagli Stati Uniti arrivano notizie molto incoraggianti in tal senso. Facebook ha infatti lanciato la sezione News, che offrirà notizie di alta qualità personalizzate sugli interessi degli utenti. Tali notizie arriveranno da prestigiose testate come il Wall Street Journal e The Washington Post, che saranno remunerate dal colosso di Menlo Park con una cifra che nel complesso si aggirerà tra uno e tre milioni di dollari l’anno.

Gli editori beneficeranno altresì del traffico aggiuntivo che dal social verrà dirottato sui loro siti. Le piattaforme social in ogni caso ci guadagnano perché associano il loro nome a testate con brand forti e assai apprezzati nell’ambito del giornalismo e così facendo puntano a cancellare l’idea di essere diventate sempre più veicoli di fake news e contenuti fuorvianti. Il test statunitense viene fatto su un gruppo di utenti campione, a cui Facebook fornirà notizie locali relative ad alcune aree metropolitane, ma anche notizie di rilevanza nazionale. A questo proposito il social fondato da Mark Zuckerberg ha costituito un team di giornalisti specializzati che, di volta in volta, selezionerà le notizie del giorno da mettere in evidenza. In Italia e in Europa è allo studio l’estensione di tale esperimento, che potrebbe dare una boccata d’ossigeno al mercato editoriale tradizionale e saldare un’alleanza tra editori e piattaforme che solo un anno fa appariva irrealizzabile. D’altra parte, senza una solida collaborazione tra media non sarà possibile costruire modelli di giornalismo sostenibili nel lungo periodo.

Tags: Colossi del webEconomia digitaleFacebookFake newsThe Washington PostWall Street Journal

Articoli Correlati - Articolo

Esce la quinta edizione della Mappa dell’Intolleranza voluta da Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti, che fotografa l’odio via social
Mezzi di informazione

Esce la quinta edizione della Mappa dell’Intolleranza voluta da Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti, che fotografa l’odio via social

10 Dicembre 2020
La vita del marchio appesa ad un Influencer
Mezzi di informazione

La vita del marchio appesa ad un Influencer

19 Maggio 2020
E’ possibile usare le tecnologie per combattere la diffusione del Covid-19 senza violare la privacy delle persone?
Mezzi di informazione

Gazzetta del Mezzogiorno, un patrimonio da salvare

13 Maggio 2020
Silvia Grilli (Direttrice “Grazia”): “Ripartire cautamente”
Emergenza Coronavirus

Silvia Grilli (Direttrice “Grazia”): “Ripartire cautamente”

4 Aprile 2020
Il web può aiutare le cause sociali
Social Network

Il web può aiutare le cause sociali

20 Febbraio 2020
La formazione dei giornalisti
Deontologia dei giornalisti

La formazione dei giornalisti

10 Dicembre 2019

PORTALE SVILUPPATO DA
MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020
Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

Il Prof.Razzante nella task force anti-fake news del Governo

4 Aprile 2020
Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

Occhio alle ossessioni. Con la psiche non si scherza

5 Ottobre 2020
Fashion system 2.0

Fashion system 2.0

30 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

Le libertà a rischio secondo l’Istituto Bruno Leoni

Le libertà a rischio secondo l’Istituto Bruno Leoni

5 Novembre 2020
Riaprono cinema e teatri. Parte l’estate della cultura

Riaprono cinema e teatri. Parte l’estate della cultura

9 Giugno 2020
Milano Learning Day: le eccellenze formative in Rete

Milano Learning Day: le eccellenze formative in Rete

11 Giugno 2020
Sui big data la sfida ai colossi del web

Sui big data la sfida ai colossi del web

7 Ottobre 2019

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • Google: in Francia stipulati accordi sul copyright 25 Gennaio 2021
  • La didattica a distanza non sia un surrogato di quella in presenza 25 Gennaio 2021
  • Due nuovi premi giornalistici dell’Associazione De Carli 22 Gennaio 2021
  • Trasparenza dell’informazione televisiva e radiofonica e pluralismo politico-istituzionale 22 Gennaio 2021

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    
  • Cookies Policy
  • Privacy policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Attività delle Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Digitalizzazione Pubbliche amministrazioni
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
    • Alimentari
    • Politiche
    • Salute
    • Selezione del personale
    • Sport e spettacolo
  • Finanziamenti all’editoria
  • Libertà d’informazione
  • Mezzi di informazione
    • Internet
      • Blog
      • Siti
      • Social Network
  • Radio-tv
  • Stampa
  • Frontiere dell’innovazione
  • Tutela dei minori
  • Tutela del copyright
  • Tutela della privacy
    • Cittadini
    • Enti pubblici
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie Leggi di più.